The best Side of estradizione



Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro 10 giorni dall’avviso.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

. Any of your Intercontinental police Business’s nearly two hundred member nations around the world can, with a legitimate arrest warrant or courtroom order, request what is known as a pink notice for any wanted personal.

Alice Bellandi, le lacrime for every l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Top rated e flop

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti for each i quali il riconoscimento è domandato.

Il group di ILA – Intercontinental Attorneys Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi appear una delle realtà più qualificate del settore

Ad esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una learn the facts here now pena diversa dalla pena di morte;

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o websites di cognizione.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti discover here principi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *